Il Direttore

Dr. M. A. Bertozzi

Direttore U.O.C. andrologia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

Titoli di studio 

Maturità Classica presso il Liceo Classico Galileo Galilei di Pisa
Laurea in Medicina e Chirurgia in data 24-10-1986 presso l’Università degli Studi di Pisa con votazione 110/110 e lode ,discutendo una tesi sperimentale dal titolo” Valutazione della prolattina nei soggetti trattati con sulpiride”.

Altri titoli di studio e professionali 

Abilitazione all’ esercizio della professione medica nella seconda sessione relativa all’anno 21985, del novembre 1986,presso l’Università di Pisa.
Abilitazione all’ esercizio della Medicina Generale in data 31-12-1992, dopo aver vinto il concorso per titoli ed esami per il primo Corso Nazionale di formazione in Medicina di Base, espletato secondo le modalità indicate dalla USL 12 Pisana.
– Diploma di specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Pisa, Scuola di Specializzazione diretta dal Professor Aldo Pinchera, in data 24 ottobre 1989 con votazione 50/50, discutendo una tesi dal titolo” Carcinoide timico ACTH-secernente associato a sindrome carcinoide”
– Diploma di Specializzazione in Andrologia presso l’Università degli Studi di Pisa,Scuola di Specializzazione diretta dal Professor G.F.Menchini-Fabris, in data 30 ottobre 1992, con votazione 50/50 e lode con tesi dal titolo “ Nuove linee neuroendocrine implicate nel controllo gonadico”
– Frequenta il Reparto di Endocrinologia diretto dal Professor Vinicio Marescotti dal 1982 all 1990, prima come allieva interna durante gli anni universitari ( 1982-1986), poi per il Tirocinio pratico ospedaliero,in successione come specializzanda in Endocrinologia e Medicina Costituzionale ( 1986-1989) e come specialista interna volontaria. Dal momento della laurea svolge continuativamente attività assistenziale in corsia e in ambulatorio, attività di ricerca e di didattica. Inizia,inoltre,la partecipazione e la presentazione di lavori in ambito congressuale.
– Durante il periodo della specializzazione in Endocrinologia (1986-1989),oltre al Reparto di Endocrinologia della prima Clinica Medica,frequenta l’Ospedale di Calambrone,con specifico orario di lezioni dall’anno accademico 1988-19 sede della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia stessa. ( conseguita il 24 ottobre 1989).
– Allieva interna, a far data dall’anno accademico 1988-1989 anche del Centro di Andrologia, ove frequenta in successione , come specializzanda in Andrologia ( specializzazione in Andrologia conseguita il 30 ottobre 1990) e poi come specialista interna volontaria con particolare attenzione per l’attività diagnostica laboratoristica e per quella assistenziale svolta quotidianamente.
– Per lo svolgimento del “ Primo Corso Nazionale di Formazione in Medicina di Base” – coordinato per l’Ordine dei Medici di Pisa dal Dr Giuseppe Figlini ed espletato secondo le modalità indicate USL 12 Area Pisana e dall’Ordine dei Medici ( abilitazione 31-12-1992 ) – presta la propria attività presso la Prima Clinica medica nel: Reparto Gastroenterologia a direzione del Prof. Franco Materazzi; Reparto di Endocrinologia a direzione Professor Vinicio Marescotti, Ospedale Santa Chiara, Pisa; ambulatori di Medicina Generale; Ordine dei Medici di Pisa.
– Vincitrice di Concorso per Medico di Medicina Interna Pronto Soccorso di Pontedera ( Pisa) nel 1993 e vincitrice, nello stesso anno, di Concorso per Medico di Medicina Interna presso la USL 5 di Pisa, Servizio SERT , con opzione per quest’ultimo, ove svolge la propria funzione come Assistente Medico di ruolo a tempo pieno di Medicina Interna dal 1° settembre 1993 al 31 agosto 1997. L’attività assistenziale si esplica in ambito della Medicina Interna per tutto ciò che riguarda le patologie da addiction,da quelle infettive a quelle disendocrine, dismetaboliche,cardiovascolari, all’apparato respiratorio. L’attività viene svolta presso i locali del SERT a Pisa e presso la Casa Circondariale Don Bosco, sempre a Pisa,ove ricopre l’incarico di “ Coordinamento dell’intervento medico presso la Casa Circondariale” a far data dal 10-7-1995.
Dirigente Medico di 1° livello di Andrologia presso l’Unità Operativa di Andrologia dell’Azienda Ospedaliera Pisana, Ospedale Santa Chiara, dal 1° settembre 1997 ( per trasferimento dall’Azienda USL Pisa all’Azienda Ospedaliera Pisana a seguito di mobilità quale Dirigente Medico di 1° livello, Disciplina Medicina Generale, con inquadramento nella disciplina di Andrologia secondo l’articolo 1 legge 29.12.2000 n.401 con decorrenza23.1.2001,data di entrata in vigore della norma di cui trattasi).
– Incarico professionale di “ Coordinatore dell’Unità Operativa di Andrologia Universitaria”, per delibera n.534 del 7 aprile 1999 del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Pisa.
– Incarico professionale relativo a settori di attività, senza direzione di struttura “ Compartecipazione per la responsabilità gestionale con funzione di Dirigente Vicario dell’Unità Operativa di Andrologia Universitaria” per delibera n. 1148 del 23.12.2002 del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pisana, con decorrenza dall’1-6-2002.
– Incarico di “ Referente per la Regione Toscana del Centro di Riferimento Regionale per l’Andrologia” ( identificato nella suddetta U.O. di Andrologia di Pisa) con delibera n. 1252 del 18.12.2003 del Direttore Generale.
– Integrazione di oggetto incarico di tipo C1 con delibera del Direttore Generale n. 1252 del 12 dicembre 2003,subito esecutiva, nei seguenti termini “ Compartecipazione per le responsabilità gestionali con funzione di Dirigente Vicario. Referente del Centro di Riferimento Regionale: Andrologia”.
– Conferimento di incarico triennale rinnovabile di Direzione della “ Sezione di Andrologia Diagnostica e Terapeutica Innovativa” , interna alla struttura complessa U.O. Andrologia Universitaria, con delibera del Direttore Generale n. 130 del 6 febbraio 2004 esecutiva-decorrenza dal 17.2.2004 ( struttura semplice a valenza interna).
– Conferimento di Incarico di Responsabile della “Sezione Operativa Dipartimentale di Diagnostica Andrologica, della Riproduzione e della Sessualità” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana , Ospedale Santa Chiara, con delibera del Direttore Generale n. 629 del 30.6.2008 con decorrenza dall’ 1.7.2008, rinnovato dal 31.10.2008.
– Procedura di valutazione del dirigente che ha maturato l’esperienza pluriquinquennale ( 15 anni) – nel dicembre 2008 – la Dr.ssa Bertozzi ha ottenuto dal Direttore del Dipartimento cui afferiva quell’anno la SOD, Professor Pietro Pietrini, come risulta dal Dipartimento di Staff della Direzione Aziendale U.O. Politiche del Personale, “ livello di valutazione: eccellente”.
– Conferimento di Incarico di “Direttore di Unità Operativa Complessa di Andrologia” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Ospedale Santa Chiara, dopo essere risultata vincitrice di “ Concorso pubblico nazionale per il conferimento di incarico per la direzione della Struttura Complessa Unità Operativa di Andrologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana” ( Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n 41 del 29-05-2012 ) a far data dal 1° febbraio 2013.